Volta Mantovana: il musical

L’ Angelo di Dio

Il Gruppo Teatrale Parrocchiale

“QUELLI DELL’ALTRA … VOLTA”

 “L’Angelo di Dio” è il titolo del musical su Don Angelo Bertasi. Il nostro gruppo parrocchiale: “Quelli dell’altra volta”, ha accettato volentieri, un anno fà, di presentare la vita di questo Sacerdote attraverso uno spettacolo musicale. Don Angelo Bertasi è vissuto cent’anni fà  ed anche se non lo abbiamo conosciuto direttamente, attraverso lo spettacolo abbiamo imparato ad apprezzarlo come uomo e come Sacerdote.

La preparazione è stata abbastanza lunga e per certi versi anche difficoltosa, non perché il copione fosse lungo, ma per la nostra scarsa conoscenza di don Angelo e per la difficoltà di attualizzarlo nel nostro tempo.

Don Angelo, comunque, è un sacerdote sempre attuale, perché ci ha insegnato ad amare i poveri come suggerisce la Parola di Dio, ci ha fatto capire che la nostra vita va presa seriamente, ci ha ricordato che i genitori sono i primi maestri della vita per i figli e che i giovani possono riscoprire la felicità e la fede in Gesù Cristo solo amando e donando la loro vita.

“Quest’ Angelo” è passato accanto a noi, accanto alla nostra vita senza fare troppo rumore, ma ha lasciato un’impronta indelebile. E come ci ha insegnato, possiamo donare la nostra vita per dei valori come la fede e il rispetto verso gli altri, l’amore e il perdono, l’amicizia e il servizio. “Quest’Angelo” ci ha fatto comprendere che la gioia di stare insieme, giovani e adulti, è possibile e che le difficoltà si possono superare con l’aiuto di Dio.

Sia i ragazzi che hanno ballato o che hanno cantato, sia gli adulti che hanno recitato, hanno trovato in Don Angelo un amico, un padre, un fratello, un sacerdote che ha donato la sua vita per gli altri e per le persone della sua parrocchia. Noi lo vogliamo ringraziare in primo luogo perché ha lasciato un bellissimo seme nella nostra comunità, che sono le sue Suore Oblate di Maria Immacolata che ancora oggi continuano come “Api” il suo esempio di servizio e di aiuto ai poveri, e poi lo ringraziamo anche perché ci ha dato l’occasione di guardarci dentro: grazie Don Angelo per la tua testimonianza e il tuo prezioso lavoro a Volta Mantovana.

Il gruppo parrocchiale: “Quelli dell’altra … Volta”

Volta Mantovana: il musicalultima modifica: 2008-03-19T13:15:00+01:00da borgosotto
Reposta per primo quest’articolo