ZARUMIILLA: UNA PARROCCHIA DI FRONTIERA

 

perù_08_179.jpg

perù_08_187.jpgZarumilla é una provincia della regione Tumbes, al nord del Perú, al confine con l’Ecuador. Ha una popolazione di 41.054  abitanti (secondo il censimento del 2007). Essendo una zona di frontiera il comercio è la attività più forte dell’ economía, oltre all’ agricoltura e la pesca. Purtroppo, insieme a queste bontá c’è tanta povertà, delinquenza, contrabbando e traffico di droga. La mancanza di lavoro, per i giovani, e soprattutto delle opportunitá per studiare all’università è facile che i giovani siano delinquenti ai 15/ 17 anni.

Noi Canonici Regolari, siamo in questa zona dal 1 agosto 2005, facendoci carico di questa parrocchia cosí grande e con tanti problemi sociali. Pastoralmente è una zona difficile e con un esteso campo di azione. Stiamo facendo un lavoro di evangelizzazione con giovani e bambini con programmi di preparazione ai sacramenti (battesimo, prima comunione, cresima), coinvolgendo i genitori nel programma di catechesi familiare.  Altri gruppi alternativi con diverse spiritualitá cercano di coinvolgere  tanti ragazzi per i gruppi giovanili; gli adulti nei gruppi di preghiera, azione sociale, formazione, etc. Oltre a questo, abbiamo piú di 20 “paesi” (campo):  é una zona povera e vivono di agricoltura. Anche in questa zona  stiamo perù_08_176.jpgfacendo un lavoro di evangelizzazione e promozione sociale.

C´è  risposta della comunitá malgrado le difficoltá. Ci mancano degli spazi e i mezzi per compiere appieno questo compito. Non abbiamo spazi fisici per le riunioni e incontri con i ragazzi. Dobbiamo usare solo un piccolo salotto che abbiamo, e di solito usiamo la chiesa. Abbiamo in mente pian piano di costruire un’altra sala con piú spazi per gli incontri con i giovani. C’é l’idea di creare una casa della gioventú, con diversi spazi per una formazione integrale del giovane, come alternativa a questa situazione difficile che vive attualmente questa comunitá; speriamo compiere questo che é un sogno dei fedeli di questa parrocchia.

p. Juan Atarama                                                                                             

ZARUMIILLA: UNA PARROCCHIA DI FRONTIERAultima modifica: 2008-11-25T18:43:00+01:00da borgosotto
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento