Canonizzazione del Beato Casimiritano, Canonico Lateranense

Domenica 17 ottobre ci sarà in Piazza S.Pietro alle ore 10 la Canonizzazione di un sacerdote polacco, canonico regolare lateranense, il Beato Stanislao Casimiritano, vissuto a Cracovia nel 1400. 

Per tutti gli appuntamenti si prega di consultare il programma delle iniziatiive.  
 Stanislao, detto Casimiritano dal luogo di nascita (Casimiria, ora quartiere di Cracovia), nacque nel 1433.

Nel 1456 entrò nei Canonici Regolari Lateranensi del «Corpus Christi». Ordinato sacerdote, fu nominato predicatore della medesima chiesa, «lettore», maestro dei novizi e vice-priore della comunità. Si dedicò con grande zelo ai compiti affidatigli, praticando uno stile di vita molto rigoroso e mortificato.

Si distingueva per la devozione alla Passione di Cristo, alla Madonna, a S. Stanislao martire, suo patrono, e soprattutto all’Eucaristia, che costituiva la caratteristica eminente della sua spiritualità e che egli indicava instancabilmente nella sua predicazione come il centro della vita cristiana di ogni battezzato.

Molta gente accorreva a lui, attratta dal particolare carisma che egli esplicava nel ministero della Parola, della confessione e della direzione spirituale; anche i poveri e i malati potevano contare sulle sue generose premure.

Info: www.lateranensi.it  

Canonizzazione del Beato Casimiritano, Canonico Lateranenseultima modifica: 2010-10-14T19:05:18+02:00da borgosotto
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento